Foto

Indirizzo di studio

Per avere maggiori informazioni consulta la seguente pagina:

Le scuole dell'infanzia

Per maggiori informazioni visita questa pagina:

Le scuole primarie

Per maggiori informazioni visita questa pagina:

La scuola secondaria di I grado "Ugo Betti"

Storia dell'Istituto

L’Istituto Scolastico Comprensivo “Ugo Betti” nasce nel 2011 in seguito al dimensionamento del sistema scolastico del territorio di Fermo. 

I suoi nove plessi (quattro dell'infanzia, quattro di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado) operano, in stretta collaborazione, nella zona centrale della città. 

L'Istituto comprensivo offre una scuola di qualità a forte valenza educativa e formativa, nella quale confluiscono le richieste emergenti dalla realtà locale in un costante e attivo collegamento tra scuola e territorio.

I tre segmenti formativi agiscono in continuità ed accompagnano l'alunno nell'elaborazione del senso della propria esperienza, attraverso la crescita armoniosa della propria personalità.

Dall'a.s. 2016/2017 è stato istituito, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, anche un indirizzo didattico differenziato Montessori arricchendo così in modo significativo l'offerta formativa. Il metodo educativo Montessori è rispettoso delle esigenze e dei tempi del bambino, che viene spronato a sviluppare la sua autonomia. Dall'a.s. 2024/2025 anche alla scuola secondaria di primo grado è attiva una sezione ad ispirazione montessoriana.

L'Istituto si impegna per il successo scolastico di tutti gli studenti, individuando le competenze chiave sulle quali impostare la progettazione curricolare e l'azione didattica ed educativa. Inoltre, intende promuovere nell'alunno la consapevolezza del proprio modo di apprendere, in modo che sia attivamente impegnato nella costruzione del suo sapere. 

Finalità dell’IC “Betti” è anche la formazione dell'uomo e del cittadino e dunque intende lavorare perché gli alunni acquisiscano strumenti conoscitivi e competenze che siano risposte appropriate alle necessità culturali e formative attuali. Al tempo stesso vuole educare alla pratica dei valori, quali la solidarietà, la lealtà, il rispetto della persona, il rispetto del bene comune, il bello nelle sue valenze etiche ed estetiche, orientando tutta la sua azione didattica ed educativa ad "una solida formazione umana e culturale".

L’Istituto si caratterizza per una didattica attenta ai bisogni formativi di ciascun alunno, che si realizza anche attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici e metodologie innovative.

Ogni ordine di scuola lavora sulle capacità espressive, logiche e di rielaborazione dei ragazzi, anche proponendo percorsi didattici sull'arte, la musica, i linguaggi multimediali.

L'offerta formativa si caratterizza inoltre per l'attività sistematica di potenziamento delle lingue comunitarie nell'intento di formare il cittadino europeo.

Appuntamenti

04 dicembre 2025
16:00 - 18:00
CIRCOLI DI LETTURA

Gli alunni e le alunne della scuola primaria Sant'Andrea, presso la "Serra calda" del parco di Villa Vitali, giovedì 4 dicembre 2025 presentano "Letture condivise ad alta voce".

circoli lettura

09 dicembre 2025
16:30 - 17:30
Open school Casa dei Bambini Montessori

Open school casa dei bambini

11 dicembre 2025
16:30 - 17:30
Crescere parlando: insieme si può

crescere parlando

13 dicembre 2025
10:00 - 19:00
OPEN DAY IN PRESENZA

OPEN DAY DICEMBRE

dal 15 dicembre 2025
al 28 febbraio 2026
Tutto il giorno
APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

In aggiunta al tradizionale open day, per la scuola secondaria di I grado Ugo Betti, è possibile prenotare un appuntamento personalizzato per ricevere ulteriori informazioni, parlare con i docenti, visitare gli spazi.

Prenota la tua visita compilando il seguente modulo https://forms.gle/ABEZEPUs5egk8c8X8