Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
CUP: H64D23001810006 //CNP: M4C1I3.1-2023-1143 ////TITOLO PROGETTO: WALK TO THE FUTURE
- 1. DOCUMENTI AVVIO
- 2. DELIBERE ORGANI COLLEGIALI
-
- STRALCIO DELIBERA CONSIGLIO DI ISTITUTO
- STRALCIO DELIBERA COLLEGIO DEI DOCENTI
-
- 3. INCARICHI CONFERITI AL PERSONALE
- Gruppo di lavoro (Competenze organizzative e gestionali)
LINEA DI INTERVENTO A - ALUNNI
LINEA DI INTERVENTO B - DOCENTI
- Incarico di coordinamento generale del progetto e direzione dei percorsi formativi - Dirigente Scolastico
- 4. AVVISI DI SELEZIONE ESPERTI E TUTOR MODULI STEM
MODULI STEM SECONDARIA I GRADO
- Math for the Future:
MODULI STEM PRIMARIA
- "See, think, wonder: pensiero Algebrico"
- "Programmazione digitlae non solo per i grandi
- "Elementi Watson"
- "@natura i gioco"
- "Language Skills"
- "Language Skills"
- 5. AVVISI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI
MODULI STEM SECONDARIA I GRADO
- Math for the Future a.s. 2023/2024 (Aperto alle Classi Terze) potenziamento delle competenze matematiche, logiche e digitali attraverso attività laboratoriali e collaborative incentrate su problemi di vita reale che stimolino la capacità di osservare, descrivere e avere consapevolezza dei processi interni utilizzati nella soluzione di problemi
MODULI STEM PRIMARIA
- "See, think, wonder: Pensiero Algebrico" (Aperto a tutte le classi della Primaria) Percorsi di attivazione del pensiero pre-algebrico ARAL, problem solving e pensiero computazionale attraverso attività laboratoriali con Scratch e collaborative incentrate su problemi di vita reale che stimolino la capacità di osservare, descrivere e avere consapevolezza dei processi interni utilizzati nella soluzione di problemi);
- "Programmazione Digitale non solo per i grandi" (Aperto a tutte le classi della Primaria) percorsi laboratoriali finalizzati all’acquisizione del linguaggio di programmazione digitale Scratch junior con cui programmare storie ed animazioni interattive;
- "Elementi Watson" (Aperto a tutte le classi della Primaria) percorsi esperienziali e laboratoriali finalizzati al potenziamento delle abilità scientifiche attraverso un viaggio orientato ai quattro elementi;
- "@Natura in gioco" (Aperto a tutte le classi della Primaria) percorsi esperienziali e laboratoriali finalizzati al monitoraggio delle abilità scientifiche legate alla natura e alle tecnologie digitali;
- "Language Skills" (Aperto alle classi Prime, Seconde, Terze - Scuola primaria) percorsi laboratoriali finalizzati alla stabilizzazione delle competenze linguistiche e comunicative in lingua inglese;
- "Language Skills" (Aperto alle classi Quarte e Quinte - Scuola primaria) percorsi laboratoriali finalizzati alla stabilizzazione delle competenze linguistiche e comunicative in lingua inglese.