Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. 

CUP: H64D23001810006 //CNP: M4C1I3.1-2023-1143 ////TITOLO PROGETTO: WALK TO THE FUTURE

  • 2. DELIBERE ORGANI COLLEGIALI
      • STRALCIO DELIBERA CONSIGLIO DI ISTITUTO
      • STRALCIO DELIBERA COLLEGIO DEI DOCENTI

  • 3. INCARICHI CONFERITI AL PERSONALE 
  • RUP - Responsabile Unico del Procedimento
  • Gruppo di lavoro (Competenze organizzative e gestionali)

LINEA DI INTERVENTO A - ALUNNI

LINEA DI INTERVENTO B - DOCENTI

  • Incarico di coordinamento generale del progetto e direzione dei percorsi formativi - Dirigente Scolastico

  • 4. AVVISI DI SELEZIONE ESPERTI E TUTOR MODULI STEM 

MODULI STEM SECONDARIA I GRADO

  1. Math for the Future:

MODULI STEM PRIMARIA

  1. "See, think, wonder: pensiero Algebrico"
  2. "Programmazione digitlae non solo per i grandi
  3. "Elementi Watson"
  4. "@natura i gioco"
  5. "Language Skills"
  6. "Language Skills"

  • 5. AVVISI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI

MODULI STEM SECONDARIA I GRADO

  1. Math for the Future a.s. 2023/2024 (Aperto alle Classi Terze) potenziamento delle competenze matematiche, logiche e digitali attraverso attività laboratoriali e collaborative incentrate su problemi di vita reale che stimolino la capacità di osservare, descrivere e avere consapevolezza dei processi interni utilizzati nella soluzione di problemi

MODULI STEM PRIMARIA

  1. "See, think, wonder: Pensiero Algebrico" (Aperto a tutte le classi della Primaria) Percorsi di attivazione del pensiero pre-algebrico ARAL, problem solving e pensiero computazionale attraverso attività laboratoriali con Scratch e collaborative incentrate su problemi di vita reale che stimolino la capacità di osservare, descrivere e avere consapevolezza dei processi interni utilizzati nella soluzione di problemi);
  2. "Programmazione Digitale non solo per i grandi" (Aperto a tutte le classi della Primaria) percorsi laboratoriali finalizzati all’acquisizione del linguaggio di programmazione digitale Scratch junior con cui programmare storie ed animazioni interattive;
  3. "Elementi Watson" (Aperto a tutte le classi della Primaria) percorsi esperienziali e laboratoriali finalizzati al potenziamento delle abilità scientifiche attraverso un viaggio orientato ai quattro elementi;

  4. "@Natura in gioco" (Aperto a tutte le classi della Primaria) percorsi esperienziali e laboratoriali finalizzati al monitoraggio delle abilità scientifiche legate alla natura e alle tecnologie digitali;

  5. "Language Skills" (Aperto alle classi Prime, Seconde, Terze - Scuola primaria) percorsi laboratoriali finalizzati alla stabilizzazione delle competenze linguistiche e comunicative in lingua inglese;

  6. "Language Skills" (Aperto alle classi Quarte e Quinte - Scuola primaria) percorsi laboratoriali finalizzati alla stabilizzazione delle competenze linguistiche e comunicative in lingua inglese.