Diritti e doveri a Ottirid

La classe 5^B della Scuola Primaria “Don Dino Mancini”, venerdì 20 dicembre ha augurato ai propri familiari dei luminosi giorni di festa, mostrando loro il percorso educativo-didattico di questi mesi.

Con la rappresentazione “Diritti e doveri a Ottirid” gli alunni hanno affermato con una sempre maggiore consapevolezza che tanti sono i diritti che li tutelano e che i bambini devono pretendere l'osservazione di essi da parte degli adulti che si occupano della loro crescita. Ad ogni diritto però, corrisponde un dovere: essi sono infatti le due facce della medesima medaglia.

Gli alunni hanno allietato l’incontro con una poesia sull’importanza di conservare una propria identità: “Ognuno è speciale con le sue ... diversità!”, questo hanno scritto nei loro elaborati.

Significativo è stato anche il momento in cui, in gruppo, hanno affermato a gran voce: “Nonostante le differenze ci sono aspetti che ci rendono uguali a miliardi di esseri umani!”

E il significativo “Rap dei diritti dei bambini” ha concluso con allegria il momento di festa: condivisione di intenti tra scuola e famiglia per guidare i nostri alunni ad assumere atteggiamenti responsabili e improntati al giusto in ogni ambito sociale.