La storia

L’Istituto Scolastico Comprensivo “Ugo Betti” nasce nel 2011 in seguito al dimensionamento del sistema scolastico del territorio di Fermo. 

I suoi nove plessi (quattro dell'infanzia, quattro di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado) operano, in stretta collaborazione, nella zona centrale della città. 

L'Istituto comprensivo offre una scuola di qualità a forte valenza educativa e formativa, nella quale confluiscono le richieste emergenti dalla realtà locale in un costante e attivo collegamento tra scuola e territorio.

I tre segmenti formativi agiscono in continuità ed accompagnano l'alunno nell'elaborazione del senso della propria esperienza, attraverso la crescita armoniosa della propria personalità.

Dall'a.s. 2016/2017 è stato istituito, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, anche un indirizzo didattico differenziato Montessori arricchendo così in modo significativo l'offerta formativa. Il metodo educativo Montessori è rispettoso delle esigenze e dei tempi del bambino, che viene spronato a sviluppare la sua autonomia.