Progetti

L’offerta formativa dell’Istituto intende proporre un’ampia progettualità, in cui trovano spazio sia progetti che, nel corso del tempo, hanno reso il nostro Istituto un polo culturale di riferimento nel territorio, sia elementi di innovazione che sono alla base delle scelte organizzative e didattiche della scuola.

La progettazione d’Istituto intende favorire l’acquisizione da parte degli alunni delle competenze trasversali necessarie per affrontare in maniera consapevole le esperienze di vita e per orientarsi in modo critico nella realtà e delinea i percorsi educativi ed organizzativi attivati dalla scuola per migliorare gli esiti formativi di alunni e studenti.

Il progetto educativo presentato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa ha come punto di partenza il Curricolo verticale, percorso formativo del processo di apprendimento dello studente che, a partire dalla scuola dell’infanzia fino al concludersi della scuola secondaria di primo grado, lo porta al raggiungimento di competenze certificabili. L’intero percorso curricolare delinea un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, fondato sull’intenzionalità in quanto organicamente progettato e realizzato dagli insegnanti, al fine di porre gli alunni nelle condizioni di raggiungere i traguardi previsti e il successo formativo.

Attraverso progetti di ricerca-azione, che partano dagli obiettivi di apprendimento indispensabili per ciascuna disciplina in relazione ai traguardi di sviluppo delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali, comprese quelle di cittadinanza, l’Istituto, ponendosi come luogo di ricerca e sperimentazione, intende rinnovare l’impianto dell’offerta formativa, iniziando proprio dalla revisione del curricolo e orientandolo alle competenze, apportando così cambiamenti significativi nel modo di fare scuola e sviluppando metodologie e strategie innovative.

In particolare, in riferimento alle priorità individuate nell’Atto di indirizzo e alle attività previste nel Piano di Miglioramento, vengono delineate AREE DI POTENZIAMENTO, che, in un percorso verticale, coinvolgono tutti gli ordini di scuola e all’interno delle quali si declinano le attività, i compiti autentici, le microprogettazioni ad esse afferenti. Un discorso a parte rimane quello dell’area di “Cittadinanza attiva” che comprende tutte le attività riferibili agli assi dell’educazione civica, trasversale ai vari insegnamenti, e soprattutto sottesa, in quanto connotata da una peculiare matrice valoriale, ad ogni momento dell’agire didattico.

Dettaglio dei plessi:

PROGETTI DEGLI SCORSI ANNI SCOLASTICI