Expo legalità 2019

La scuola si apre e diventa piazza, viale, casa, luogo e spazio di incontro confronto e conoscenza. L’Expo della legalità, che ha fatto registrare una massiccia presenza di famiglie e visitatori, è stato pensato dai docenti e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo “Ugo Betti” come momento conclusivo del percorso sulla legalità e ha visto impegnati bambini e ragazzi di Infanzia, Primaria e Secondaria nei primi mesi di questo anno scolastico. Sabato pomeriggio però alla Betti è successo qualcosa di più: la partecipazione attiva e coinvolta di bambini e ragazzi, insegnanti e famiglie ha trasformato questa occasione in una festa!

“Siamo nodi di una stessa rete” è il tema che abbiamo scelto per raccontare l’interconnessione che ci lega l’un l’altro, che lega la scuola alle famiglie, alle istituzioni, al territorio” dice il Dirigente Scolastico Francesco Lucantoni “il fare rete è la base della cittadinanza globale e oggi più che mai è importante educarci ed educare a distinguere le reti che intrappolano dalle reti che salvano.”

L’essere e fare rete è stato così raccontato da alunni e insegnanti attraverso le diverse esperienze fatte a scuola parlando di uguaglianza, memoria, rispetto, custodia, sacrificio ed è stato vissuto e condiviso in un sabato pomeriggio a ridosso delle festività natalizie in cui lo spazio della scuola si è visto abitato dal manifestato desiderio di adulti e bambini di trovarsi insieme per costruire una comunità.