Gli alunni della Sapienza incontrano virtualmente il Centro Europe Direct Regione Marche

L'11 maggio 2020 alle ore 10.30 il Centro Europe Direct Regione Marche ha organizzato "ColoriAmo l'Europa", un incontro con i giovanissimi studenti della classe 5A della scuola primaria "Sapienza" per celebrare la Festa dell'Europa 2020 in modalità virtuale. La manifestazione vuole ricordare il 9 maggio 1950, giornata storica durante la quale Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, e che segnò l'inizio del processo d'integrazione europea.

L'incontro sulla cittadinanza attiva e europea, si è inserito all'interno del progetto di plesso "In.Fa.DIff. - Insieme facciamo la differenza", sulla sostenibilità e cittadinanza attiva ed è il prosieguo della collaborazione instaurata lo scorso anno come prima scuola primaria della regione Marche.

Gli alunni, molto curiosi e coinvolti, hanno sottoposto varie domande sulla storia dell'Europa e sui vari simboli (inno, euro, bandiera etc); l'incontro si è concluso con la condivisione delle bandiere di tutti gli stati membri realizzate da tutti i partecipanti.

Link all'evento sulla pagina della Regione Marche