Libriamoci e #ioleggoperché all'ISC "Ugo Betti"

“Il verbo LEGGERE non sopporta l’imperativo” diceva Daniel Pennac.

Compito fondamentale della scuola primaria è insegnare a leggere, ma far nascere, coltivare, incrementare l’amore per la lettura lo è ancora di più.

“Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita.” scriveva Roald Dahl.

Per questo sono necessari libri, biblioteche di classe e di scuola.

Per questo le scuole primarie dell’IC Betti hanno aderito ai Progetti “LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE!” e #IOLEGGOPERCHE’: due campagne nazionali complementari che danno voce alla lettura nelle classi e consentono donazioni di libri per le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori.

Il link all'iniziativa Libriamoci a scuola

Il link all'iniziativa #ioleggoperché

Il link alla pagina dei contest di #ioleggoperché, con le iniziative delle scuole primarie dell'Istituto

Dal 21 al 29 novembre potrete quindi acquistare libri e donarli alla scuola presso le seguenti librerie: Mondadori Bookstore, Corso Cefalonia n. 38 e Libreria Massimo Cataldi, Corso Marconi, n. 4.

A Scuola, in queste settimane, verranno portate avanti iniziative di lettura, di cui vi racconteremo nella nostra pagina Facebook relativa all'evento.