Pane e digitale per #Bettinforma

Si è svolto nel pomeriggio di giovedì 20 febbraio l'evento 'Pane e Digitale', con l'intervento della Prof.ssa Laura Ceccacci. E' stato un punto di partenza per rafforzare il legame oramai imprescindibile tra il settore dell'istruzione e formazione e la crescita professionale degli insegnanti.

Il sistema educativo necessita di competenze digitali e tramite esse riesce a migliorare le modalità didattiche e le prestazioni degli alunni: infatti è di rilevanza strategica seguire i discenti nelle loro curiosità tecnologiche e avallare l'uso di strumenti tecnologici, rimanendo comunque loro guida in merito alla consapevolezza delle buone prassi.

Le competenze digitali risultano essere una delle priorità del sistema scolastico, il quale non può sottrarsi alle innovazioni, ma deve gestirle con entusiasmo al fine dell'uso corretto delle stesse.

Si parla sempre più spesso di cittadino digitale, una figura che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni e fruire di servizi sempre più avanzati. Scopo del sistema educativo è quindi formare insegnanti digitali ed alunni digitali.

La Prof.ssa Laura Ceccacci ha spiegato come, coerentemente con la Legge 107/2015 denominata 'Buona Scuola', viene assegnato grande rilievo al tema della formazione in servizio per i docenti, definita “obbligatoria, permanente e strutturale”, intesa come percorso privilegiato di valorizzazione professionale. Per tale formazione, il digitale stesso offre molteplici possibilità, presentate dalla relatrice alla platea. Alla base del tutto, però, l'idea che le tecnologie debbano essere non il fine, ma il mezzo con cui ottenere dei migliori risultati di apprendimento, attraverso metodologie didattiche ben delineate.