Progetto Sicurezza in bicicletta

Sabato 16 novembre, ad Ascoli Piceno presso la Sala della Ragione sita nel Palazzo dei Capitani, le classi quinte della Scuola Primaria “Don Dino Mancini” hanno ritirato una targa premio per il progetto “Sicurezza in bicicletta”, cui avevano aderito nel precedente anno scolastico. Gli alunni avevano partecipato a varie iniziative formative tenute dalla Federazione ciclistica italiana AP/ FM. È risultato un progetto interessante e motivante. Infatti nei vari incontri gli alunni hanno imparato a conoscere le parti del mezzo meccanico e le principali norme di sicurezza che ogni cittadino ha l’obbligo di rispettare a tutela della sua salute. Sono stati altresì impegnati in un coinvolgente percorso presso il piazzale antistante il Girfalco.

Ai nostri giovani alunni è stato veicolato il messaggio che lo sport è elemento fondamentale che garantisce uno stile di vita sano, permette a chi lo pratica di essere parte di un gruppo, tempra il fisico e la mente ad affrontare la “salita”, vista come metafora delle difficoltà che a volte l’esistenza pone nel nostro cammino.