Progetto sugli indiani d'America all'infanzia Sapienza

Atucà Guarani, capo indio, figlio del vento, è l'unico rappresentante del popolo Guarani della foresta Amazzonica. La sua gente fu cacciata per costruire la diga di Itaipù, la più grande del Brasile, che è costata l'allagamento di quelle terre. Da allora Atucà sensibilizza l'opinione pubblica sui misfatti che avvengono da sempre in quei luoghi, portando il messaggio del rispetto delle diversità culturali e ambientali. Attraverso i suoi riti, i suoni, le danze, tutto il suo carisma, è stato ospite del Papa, dell'Unesco, delle Università, delle scuole, delle associazioni.

Ora è stato accolto anche dai bambini della scuola dell'infanzia "Sapienza" con tanto stupore, meraviglia ed entusiasmo. Nel vederlo truccato di bianco e nero, in segno di lutto per l'Amazzonia, e con un bellissimo copricapo di piume, i bambini sbalorditi hanno detto: "Ma è proprio un indiano vero!" Il messaggio di Atucà è stato questo: AMATE E RISPETTATE LA NATURA ED ENTRATE IN SINTONIA CON ESSA!