Programmatori in erba

Nella Primaria Sant’Andrea si applica la Didattica Digitale attraverso il Coding e le basi della Programmazione informatica per le classi terze A/B e per la quinta.

I nostri alunni puntualmente aderiscono all’ “Ora del codice” attivando il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi e strategie intellettive.

Le classi si trasformano in laboratori dove ci si avvicina ad una cittadinanza digitale consapevole. In queste lezioni gli alunni si rendono conto che le informazioni messe in rete lasciano sempre delle tracce che possono essere grandi o piccole, utili o dannose, a seconda di come vengono gestite. I giochi di gruppo rendono il codice binario più accessibile ai piccoli programmatori che devono decifrare e crittografare dei messaggi segreti.

La programmazione visuale si è rivelata un modo divertente e facilmente comprensibile per insegnare la logica della progettazione. L'uso della medesima getta le basi per la programmazione basata su testo, un'attività molto più complessa.

Link e foto