Un video sul progetto Libriamoci alla scuola primaria di Viale Trento - Don Dino Mancini

La scuola primaria Viale Trento "Don Dino Mancini" ha aderito alla campagna nazionale "Libriamoci" volta a far risuonare nelle aule scolastiche lo slancio verso la lettura. L'obiettivo, che continuerà nelle varie progettazioni proposte durante l'anno scolastico, è quello di diffondere ed accrescere l'amore per i libri.
Le classi prime hanno ascoltato la storia "Il topino che voleva leggere" di G. Cozza, realizzando il proprio libricino di classe cartonato, mentre le classi seconde hanno affrontato la lettura del classico per bambini "Bandiera" di M. Lodi.
I bambini delle classi terze hanno iniziato un viaggio nelle parole con il libro "La gabbianella e il gatto " di L. Sepulveda. Gli alunni delle classi quarte, invece, hanno incontrato a distanza il maestro e scrittore Marco Moschini, che li ha affascinati con brani tratti dal testo "Diritti e (rovesci) del popolo dei bambini".
Infine, le classi quinte, riflettendo su temi interdisciplinari, si sono lasciati interrogare dagli spunti valoriali proposti dal libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di G. Mazzariol.
Tutte le proposte attivate hanno la finalità di promuovere l'abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali, coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva. Ecco un video con le fotografie scattate in classe.