Cittadino Attivo

Nella mattina di giovedì 19 dicembre, le classi seconde della scuola secondaria hanno potuto partecipare al contest game Cittadino attivo, un progetto nato per semplificare e rendere agevoli comportamenti ed azioni che possiamo fare quotidianamente per il bene comune. Il gioco è stato organizzato dalla ditta Peaktime s.r.l. di Numana, con l’adesione dell’Amministrazione comunale, che ha designato l’ISC Betti come scuola partecipante.

L’amministrazione ha portato i suoi saluti: l’Avv. Alessandro Ciarrocchi, Assessore all’ambiente, ha parlato dell’importanza della raccolta differenziata nella nostra città e l’Assessore ai lavori pubblici, Ing. Ingrid Luciani, ha sottolineato come noi siamo nodi della stessa rete anche con i piccoli gesti quotidiani.

Quindi il relatore Alvin Crescini ha dato il via a un entusiasmante quiz game su raccolta differenziata e risparmio energetico, in cui le classi hanno dovuto lavorare in team per diventare campioni di cittadinanza attiva. L’argomento è stato introdotto con un video arguto e divertente sulle buone pratiche della raccolta differenziata. I ragazzi hanno poi potuto riflettere sul cosiddetto “effetto farfalla”, relativo alla concatenazione causa effetto: come un piccolo battito d’ali può scatenare un tornado, così, se ognuno di noi facesse un piccolo gesto, potrebbe contribuire a migliorare il pianeta.

L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dagli alunni, che hanno fatto del loro meglio per rispondere tramite dei telecomandi alle domande che venivano poste.

La sfida ha visto vincitori gli alunni e le alunne della 2B. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in premio delle matite di legno riciclato.