Auguri ai pensionandi

Insegnare è toccare una vita per sempre, dice una celebre frase.

E tante sono le vite toccate dai quattro docenti dell’Ic “Ugo Betti” che, dopo anni di lavoro, saranno in pensione a partire dal primo settembre 2021.

Erano tutti sulla scalinata del plesso storico di scuola media per la foto ricordo quando l’Ic “Betti” si costituì nel 2011.

Ciascuno di loro, oltre ad aver svolto l’azione di insegnamento con le giovani generazioni, ha contribuito con attività aggiuntive importanti alla crescita di questa comunità scolastica.

La professoressa di scuola secondaria di primo grado Angela Toro, docente di matematica, anche coordinatrice di classe, figura di potenziamento nell’esperienza anti dispersione “Scuola al polo”, di recente ha svolto attività per il nostro bel Piano Estate.

Per la scuola primaria, Giorgina Cococcioni, già responsabile di plesso, animatrice di eventi di forte spessore letterario e culturale, laureata in lettere, più volte membro del Consiglio d’Istituto e di altri organismi interni all’istituzione scolastica.

Dario Laurenzi, laureato in scienze politiche, responsabile per la sicurezza come rappresentante dei lavoratori, promotore di incontri di formazione, figura di riferimento nell’Associazione Italiana Maestri Cattolici, sindacalista per la Cisl Scuola.

Lucia Cesano, insegnante di scuola dell’infanzia, laureata in pedagogia quando per l’accesso bastava il titolo di scuola superiore, coordinatrice storica del plesso di “Villa Vitali”.

Risorse preziose. A loro i nostri più cari auguri per una vita serena, ma produttiva.

Non è tempo di disimpegno. Pur se in pensione sicuramente tutti continueranno a utilizzare le loro competenze e abilità e sensibilità in contesti diversi.

Non vivranno su questa terra da inquilini dopo il 31 agosto, per dirla con Nazim Hikmet, poesia che i ragazzi di quinta di San’Andrea quest’anno mi hanno fatto conoscere. Ne sono sicura.

Concludo ringraziando tutti per questo anno scolastico estremamente impegnativo, ma anche di soddisfazione: i miei collaboratori Valentina Bucci, Ylenia Pagliari e Annamaria Testa, le figure di sistema, il DSGA Andrea Ricolo e il personale Ata, i referenti, gli assunti a tempo determinato e indeterminato.

In particolare ho contato quest’anno sui giovani, che hanno saputo portare un contributo prezioso sia sul fronte educativo, sia sul fronte organizzativo e a cui gradualmente stiamo passando il testimone. Saranno coloro che daranno continuità al progetto dell’Istituto Betti.

Un grazie di cuore a tutti!

Anna Maria Isidori