Bonus per dispositivi digitali e connettività

Tra le diverse iniziative che il Governo sta adottando per far fronte all’attuale situazione emergenziale e per supportare le situazioni di maggiore difficoltà e di bisogno, rientra anche il Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga, promosso dal Ministero dello sviluppo economico con decreto del 7 agosto 2020.

Il Piano Voucher prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, come sconto sul prezzo degli abbonamenti alla banda ultralarga di durata almeno annuale e degli eventuali servizi di attivazione, oltre che per la fornitura del relativo modem e di un tablet o di un pc. Per accedere al bonus, le famiglie dovranno essere sprovviste di connessioni a Internet o comunque dotate di un servizio al di sotto dei 30 Mbps.

A partire dal 9 novembre 2020, le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro, che risiedano in aree o comuni coperti dalla misura, possono richiedere direttamente presso i punti di vendita di uno degli operatori accreditati da Infratel, l’attivazione di una offerta per la fruizione del voucher di 500 euro, presentando uno specifico modulo di autocertificazione.

Nella pagina web https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/operatori-accreditati è disponibile l’elenco degli operatori accreditati. I siti web dei principali operatori di telefonia hanno inoltre pagine dedicate. Al momento il bonus non può essere utilizzato solo per l'acquisto del device (PC o tablet) ma contestualmente deve essere attivato un abbonamento internet almeno annuale.

La misura, pur prevedendo oltre 400.000 famiglie beneficiarie, ha comunque risorse limitate e definite su base regionale e la tempestività dell’adesione della famiglia ad una offerta di un operatore accreditato può costituire un fattore determinante per l’accesso al voucher.