Bullismo e cyberbullismo

immagine nel testo

La nostra scuola lavora quotidianamente per creare in classe un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge  n. 71 del 2017, si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo. Attraverso azioni di informazione e formazione rivolte agli alunni e alle famiglie, contrastando comportamenti di prepotenza, prevenendo il disagio scolastico e promuovendo il benessere degli studenti, il nostro Istituto Comprensivo mira alla costruzione un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e con gli altri.

Numerose sono le azioni portate avanti sul tema; in collaborazione con l'Osservatorio Comunale Permanente della Città di Fermo è stata istallata nella scuola secondaria di primo grado la cassetta della posta per il Bullismo, che ha lo scopo di raccogliere segnalazioni provenienti dagli studenti. Attivo il Servizio di Psicologia Scolastica che nasce in continuità con gli interventi di consulenza psicopedagogica destinati ai ragazzi e ai genitori da parte di professionisti in materia.

Il referente della scuola per la prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo è l’insegnante Andrea Persiani.

Certificato_Scuola_Virtuosa_13_09_2021

Certificato_Scuola_Virtuosa_20_11_2021

Il  Documento_E-Policy.pdf

Il portale Generazioni Connesse,  coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto  alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.

Per intervenire efficacemente la nostra scuola ha aderito alla piattaforma Elisa (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo)

Il Vademecum per genitori ed educatori.

Il Modello per la segnalazione cyberbullismo.