Comunità e partecipazione

Il tema su cui l’Istituto Comprensivo “Betti” si confronterà nella seconda parte dell’anno scolastico prenderà spunto dall’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 “Città e comunità sostenibili”. Per cominciare, ieri, presso la sala conferenze del MITI, insegnanti e genitori hanno ragionato di qualità urbana con l’arch. Ilaria Odoguardi, paesaggista appassionata di partecipazione, la quale ha sottolineato lo stretto legame che intercorre tra gli spazi abitati e le comunità che li vivono.

La necessità di recuperare la dimensione della socialità è consapevolezza diffusa, per farlo occorre riappropriarsi degli spazi urbani e tornare ad abitarli, innescare meccanismi di rigenerazione urbana che mettano insieme la progettualità a lungo termine con le piccole e concrete scelte che ognuno di noi può fare nel quotidiano in cui vive.

Questa sfida progettuale è stata lanciata dal Dirigente e dal corpo docenti ai ragazzi e alle famiglie, che saranno coinvolti, nei mesi che verranno, in un fattivo percorso di riflessione. Le riflessioni sulla città coinvolgeranno direttamente anche l’amministrazione comunale, presente e disponibile al fianco dell’Istituto anche ieri attraverso l’arch. Francesco Nunzi, assessore all’Urbanistica del Comuna di Fermo, che ha partecipato con attenzione e coinvolgimento all’incontro.

Link e foto dell'evento