Consulta dei Ragazzi della Città di Fermo: insediamento e elezioni Presidente e Vicepresidente

Il giorno 9 gennaio 2020, presso la Sala ‘’Corinaldesi’’ del Comune di Fermo, si è svolta la riunione della ‘’CONSULTA dei RAGAZZI’’- Scuole Primarie della Città di Fermo.

Gli alunni che rappresenteranno per l’anno scolastico in corso l’IC “Ugo Betti" sono: Giorgia Tamburini e Lorenzo Totò per il plesso Don Dino Mancini, Aurora Tulli e Riccardo Rastelli per Sant’Andrea, Lucia Pompei e Francesco Silvestrini per il plesso Sapienza.

Gli alunni sono stati accolti dalla dott.ssa Samuela Baiocco che li ha intrattenuti chiedendo loro se fossero a conoscenza della Consulta e della sua funzione.

Con l’arrivo del Sindaco sono iniziate le presentazioni ufficiali dei presenti e della loro scuola di provenienza.

Il Sindaco ha spiegato loro cosa fosse la Consulta dei Ragazzi e che il giorno della riunione rappresentasse un momento significativo in quanto, in essa, sarebbe stato eletto un Presidente e un Vicepresidente. A seguito delle elezioni, i presenti sono stati suddivisi in due gruppi per definire le priorità di attuazione degli interventi da richiedere al Sindaco relativamente agli ambiti scolastici e cittadini.

I due gruppi lavoreranno e si confronteranno per poi scegliere due priorità ciascuno, che in seguito verranno consegnate al Sindaco stesso che lavorerà su queste ultime.

Due dei tre membri della Consulta che hanno ottenuto più voti sono state Lucia Pompei e Giorgia Tamburini.

Dopo la fase del ballottaggio, con un numero di dodici voti totali, è risultata essere Presidente della Consulta delle Scuole Primarie LUCIA POMPEI.

Per Lucia, emozionata e felice, diventare primo cittadino sarà un compito difficile che richiederà impegno e costituirà una grande sfida nella decisione delle priorità da condividere con tutti.

La Consulta, preziosa esperienza di cittadinanza attiva, vede, nel segmento della secondaria, anche la partecipazione degli alunni dell’Istituto "U. Betti" Anna Fabbrizi e Federico Ferroni, eletto quest'ultimo vicepresidente nella riunione del 16 dicembre scorso.