Consulta Provinciale degli Studenti: proiezione del docu-film "Divergenze parallele. Roma e gli anni di piombo"

Alcune classi della "Betti" sono state coinvolte con gli alunni delle superiori in un significativo appuntamento della Consulta Provinciale degli Studenti delle scuole secondarie di II grado. Sabato 25 febbraio, alla presenza dell'Arcivescovo Rocco Pennacchio, del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Marco Ugo Filisetti, del Viceprefetto Giovanni Todini, del Comandante dei Carabinieri Domenico Gino Troiani, del Dirigente USR Gianni Russo, delle Dott.sse Maria Teresa Baglione e Rita Forlini, del Dottor Giovanni Ricci (figlio di Domenico, membro della scorta di Aldo Moro, caduto a via Fani), del testimone Giampaolo Mattei, nonché di alcuni Dirigenti Scolastici degli Istituti della provincia e dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti (Presidente Leonardo Pratesi e Vicepresidente Filippo Paci), è stato proiettato "Divergenze parallele. Roma e gli anni di piombo". Il docufilm di Massimo Franchi, realizzato da docenti e allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cine-Tv Roberto Rossellini” in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, l’Associazione Domenico Ricci per la memoria dei caduti di via Fani e l’Associazione Fratelli Mattei, si propone di far conoscere alle nuove generazioni il periodo degli anni di piombo, spesso trascurato sui banchi di scuola. I docenti e gli studenti del "Rossellini", in collegamento, hanno spiegato che, attraverso luoghi significativi nelle strade della Capitale e le voci di esperti che hanno vissuto o studiato quel periodo, gli studenti compiono un percorso di memoria, conoscenza, consapevolezza e crescita culturale ed emotiva, raccogliendo l’eredità del passato per poterla trasmettere ai propri coetanei.