Elezioni per la Consulta dei ragazzi e delle ragazze della Città di Fermo

Nei giorni scorsi, presso le scuole primarie e la scuola secondaria dell'Istituto, gli alunni delle ultime classi hanno vissuto un significativo momento di “cittadinanza attiva”. Hanno infatti svolto l’elezione dei propri rappresentanti nella “Consulta dei ragazzi e delle ragazze della Città di Fermo". L’esperienza, a detta degli stessi alunni, è stata motivante, emozionante oltre che fortemente istruttiva. Bambini e ragazzi hanno sperimentato cosa significhi candidarsi, sostenere la propria candidatura con motivazioni convincenti, votare ed essere votati. Le urne, alla fine delle operazioni, hanno dato vincenti Matilde Tintinelli nella 5^ A e Emanuele Della Casa nella 5^ B della primaria “Don Dino Mancini”, Lavinia Accolla e Niccolò Simonelli della 5^A del plesso di S. Andrea, Alice Maurizi e Federico Bonanno della 4^A della Sapienza; alla secondaria, dopo la presentazione dei programmi dei candidati sotto forma di video e altri prodotti multimediali, sono stati eletti Sibilla Paci della 3^A e Francesco Traini della 3^C.

Vincenti sono stati comunque tutti i protagonisti che hanno dimostrato maturità personale, obiettività e lucidità nell’operare la scelta, generosità ed affetto verso i propri compagni.