Golden Ticket per la primaria S.Andrea!
La partecipazione al Laboratorio “La Fabbrica di cioccolato”, tema del Natale di Fermo Magica edizione 2019, proposto dal Comune di Fermo, è stata vissuta dagli alunni della classe IV della Scuola Primaria S. Andrea come la più emozionante conclusione di un percorso educativo-didattico, iniziato con l’intento di recuperare l’importanza dell’ascolto e della narrazione.
Vivere il libro come prezioso strumento di gioco, di ricerca, di divertimento, può sviluppare e potenziare il gusto e il piacere per la lettura, favorendo la socializzazione e l’integrazione, promuovere, attraverso un’esperienza emotivamente significativa lo sviluppo di competenze e abilità.
In tutte le fasi previste, da quella ideativa a quella organizzativa e operativa, la scelta del testo di Roald Dahl è risultata vincente: i bambini hanno letto il libro e hanno recitato il copione con passione e impegno, interpretando i personaggi della storia in modo del tutto fedele alla caratterizzazione che ne fa l’autore.
Ulteriore piacere è stato scoprire la lunga storia del cioccolato, dalla pianta al seme di cacao e infine al cioccolato, improvvisandosi “cioccolatieri e pasticcioni” accompagnati da Willy Wonka (animatrice).
La situazione fiabesca, rappresentata con scenografie particolarmente coinvolgenti, ha contribuito ad immergere tutti, bambini e maestre contemporaneamente, in quei colori, in quei profumi, in quei sapori così tanto da far perdere la testa al momento dell’apertura della barretta Willy Wonka: c’era il primo biglietto d’oro!!! Vittoria! Viva il cioccolato, metafora di dolcezza, bontà, calore, allegria, condivisione, dono! Viva Charlie Bucket!
Il premio prevede una fornitura di materiale didattico e di cartoleria presso CartoLibroEmme di Massimo Cataldi
Rassegna stampa del 6/12/2019, Vivere Fermo