I nonni a scuola

I nonni rappresentano la memoria di un passato recente, ma in molti aspetti così diverso dal nostro presente. I bambini della Scuola Primaria Sapienza, in occasione della Festa dei nonni, hanno avuto la possibilità di conoscere, attraverso racconti e ricordi, le abitudini, i giochi e i modi di scrivere di qualche decennio fa. I nonni offrono preziose testimonianze orali di una tradizione che va ricordata ogni giorno, così come nella ricorrenza di una festività che celebra dei pilastri così importanti per le famiglie.

Anche i piccoli alunni della scuola dell'Infanzia "Villa Vitali" hanno incontrato i loro nonni a scuola, un momento emozionante, vissuto con tanta partecipazione e allegria.

Poesie, letture, riflessioni e melodiose note si sono diffuse sabato mattina nella mensa della Scuola Primaria “Don Dino Mancini”. Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli alunni della classe 5^ B che così hanno voluto dire grazie ai loro nonni, presenze attente, radici amorevoli e, al momento giusto, anche compagni di giochi. Un commosso pensiero anche per quei nonni che “vegliano oltre le nuvole del cielo azzurro in un caro e dolce sussurro”.