La Betti premiata per il concorso "10 febbraio" al Quirinale e al Consiglio Regionale Marche

L’Istituto Comprensivo “Ugo Betti”, guidato dalla Dirigente Scolastica Anna Maria Isidori, è stato premiato il 9 febbraio 2024 al Quirinale, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo.

La classe 2 B della scuola secondaria di I grado è infatti risultata vincitrice del secondo premio a livello nazionale per la partecipazione al concorso “10 febbraio. Un mondo e un passato. Storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati".

Referenti del progetto la professoressa Ilenia Achilli, che ha accompagnato i ragazzi nella ricerca storica e letteraria, e il professor Valentino Alessandrini, che ha contribuito anche con brani musicali da lui eseguiti al violino.

Il prodotto premiato, dal titolo “Iacta est alea. L’essentiel est invisible pour les yeux”, rappresenta la perfetta combinazione tra tradizione e innovazione, con la fusione tra ricerca storica e sviluppo digitale: si tratta infatti di un “merge cube” implementato con app CoSpaces Edu, cioè un cubo olografico per la realtà aumentata sulle cui facce sono stati caricati materiali multimediali inerenti la storia degli esuli, le loro tradizioni musicali, letterarie, culinarie, artistico-culturali. I professori Alessandro Buffone e Giulio Raccichini hanno fornito il loro contributo all’elaborato digitale. Le riprese sono state realizzate negli ambienti innovativi della scuola media e in luoghi simbolo della città di Fermo, come la Sala del Mappamondo o il sagrato del Duomo.

Tratto distintivo del progetto realizzato è l’inclusione, alla luce della partecipazione attiva di tutti gli alunni della classe, che è stata anche ospite mercoledì 7 febbraio nella seduta aperta del Consiglio Regionale delle Marche.

I ragazzi, all’interno di un video che costituisce il filo narrante del prodotto, ripercorrono anche testimonianze di esuli, alcuni dei quali incontrati online nel corso dell’anno scolastico. Il lavoro valorizza il prezioso patrimonio immateriale che il mondo esule ha tenuto sempre con sé: la prospettiva è quella di un nuovo umanesimo costruito su ciò che non si vede ma che non sarà mai cancellato dalla memoria, come voci, storie, profumi, sapori, musica e ricordi.

È grande la soddisfazione della scuola per il prestigioso riconoscimento ottenuto.

Video ufficiale della premiazione al Quirinale, dal minuto 7 circa

Articolo su Fondazione Marche Cultura, con interviste alla Dirigente Scolastica Isidori, alla prof.ssa Achilli e all'alunna Valeria Scatasta

Articolo di Cronache Fermane con video e foto

Articolo de Il Resto del Carlino