La commissione lingue comunitarie fa "centro"

I docenti della Commissione Lingue Comunitarie stanno raccogliendo i frutti dell’intenso lavoro di progettazione iniziato a fine settembre.

L’Istituto, grazie anche alla collaborazione e al supporto del Dirigente Francesco Lucantoni, ha ottenuto finalmente la conferma ufficiale, da parte del Trinity College di Londra, di essere diventato Centro registrato per le Certificazioni.

Poter ospitare gli esami di certificazione Trinity presso la nostra sede significa poter offrire agli studenti un’esperienza fortemente motivante durante tutto il percorso di formazione.

Tale obiettivo fa parte di un progetto più ampio che vedrà gli alunni delle classi quarte e quinte della Primaria e delle prime della Secondaria cimentarsi nelle diverse rappresentazioni per Trinity Stars. Drammatizzazioni e attività espressive che favoriranno l’apprendimento linguistico, incoraggiando la cooperazione, l’interazione e la comunicazione in lingua inglese. La verifica finale, non selettiva e fortemente inclusiva, avverrà alla presenza dell’esperto Trinity, che valuterà le performance degli alunni.

Le classi seconde della Secondaria affronteranno invece l’esame GESE che valuta le abilità di comprensione ed espressione orali. Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade) dall'iniziale all'avanzato, e coprono l'intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2).

Esame Trinity Stars pagina ufficiale

Esame Trinity Gese pagina ufficiale