La responsabilità della memoria: incontro con il Dottor Giovanni Ricci

In occasione della Settimana della Costituzione sarà ospite a Fermo un testimone d’eccezione, il dott. Giovanni Ricci, sociologo e criminologo, figlio dell'Appuntato CC Domenico Ricci, Medaglia d'Onore al Valore Civile alla memoria, membro della scorta di Aldo Moro caduto in via Mario Fani a Roma. Il Dottor Ricci interverrà con l’Associazione "Domenico Ricci" che presiede, nata il 9 maggio 2015 in occasione della Giornata della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice, al fine di perpetuare la memoria dei cinque agenti delle Forze dell'Ordine caduti in via Fani, promuovendo attività di carattere socio-culturale dirette a incentivare l'impegno civile a cominciare proprio dalle scuole.

Nell’ambito della macroprogettazione d’Istituto sul tema della legalità, l’intervento mira così a una sensibilizzazione nei confronti dei cittadini del futuro, un’iniziativa di informazione e formazione che coinvolge non solo gli studenti, ma anche il corpo docente e le famiglie, per una migliore comprensione di quei fenomeni criminosi che hanno condizionato la "nostra" storia, la storia contemporanea.

Nella mattina dell'11 dicembre il Dott. Ricci incontrerà le classi terze della scuola secondaria di primo grado, mentre nel pomeriggio l’evento che si svolgerà alle ore 17;30 presso la Sala dei Ritratti col patrocinio del Comune di Fermo e in collaborazione con il Tavolo provinciale di coordinamento della Legalità, è aperto alle famiglie e alla cittadinanza.

Nella mattina successiva, 12 dicembre, il tema sarà affrontato presso la Sala Rita Levi Montalcini di Palazzo Sagrini con l’intervento delle altre scuole del territorio.