Progetto "La mia scuola scrive un libro" Primaria Don Dino Mancini

"Ragazzi, vi piacerebbe scrivere un libro?"

Con naturalezza, l'idea è diventata realtà per gli alunni delle classi 5^ A e 5^ C del plesso Viale Trento "Don Dino Mancini" grazie alla progettualità “La mia scuola scrive un libro” in collaborazione con la Giaconi Editore. Obiettivo del progetto è stato quello di far vivere ai ragazzi tutti quei passaggi che contribuiscono alla scrittura di un testo. Un vero e proprio compito autentico! E cosi, grazie alla preziosa collaborazione di Simone Giaconi, sono diventati autori, illustratori, editing potendo vivere un’esperienza unica, in modo appassionante ed accattivante.

Con spontaneità hanno scelto i personaggi, le loro caratterizzazioni fisiche e psicologiche, il contesto delle sequenze narrative, la storia delle ambientazioni, la trama, il finale; i colori e le sfumature delle illustrazioni per poi comporre la quarta di copertina.

Un libro nato in aula con vivacità e terminato attraverso i monitor con lo stesso entusiasmo. Oltre il dialogo e il confronto, la metodologia didattica utilizzata è stata il cooperative learning dove ogni ragazzo ha contribuito alla realizzazione del testo, mettendo a disposizione il proprio talento e le proprie idee. Durante la didattica a distanza la modalità di lavorare in gruppo, attraverso chat o videochiamate, ha permesso di mantenere vivi quei ponti comunicativi che i ragazzi hanno sempre attivato in modo responsabile e maturo, grazie alla collaborazione dei genitori. Il progetto si è concluso con la pubblicazione dei loro libri e con l'incontro, in modalità sincrona, con la traduttrice letteraria Stella Sacchini che ha affascinato i ragazzi con la sua straordinaria passione e cultura letteraria.

Ed ora che non resta che presentarvi in anteprima le copertine dei nostri libri...

La classe 5^ A ha scritto il libro dal titolo "I segreti di Villa Vitali " mentre la classe 5^ C il testo "Fuga dalle Cisterne Romane ".