Sicurezza

LA SICUREZZA A SCUOLA

 Normativa di riferimento: D.Lgs. 81/08 Testo Coordinato con D.Lgs. 106/09

Link: https://www.ispettorato.gov.it/it-it/notizie/Documents/TU-81-08-Ed-Aprile-2019.pdf

INFORMAZIONI GENERALI

Le misure di prevenzione e protezione previste sono finalizzate al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza delle persone presenti all’interno degli edifici scolastici dell’I.C. Betti: docenti, personale A.T.A. e studenti.

Il Dirigente Scolastico, coadiuvato dal Servizio di Prevenzione e Protezione, promuove la collaborazione attiva di tutti gli attori del mondo scolastico affinchè sia gestito al meglio e continuamente migliorato un sistema di sicurezza che garantisca l’incolumità di tutte le persone presenti e lo svolgimento delle attività in ambienti sicuri. 

INFORMAZIONI SPECIFICHE CIRCA
LA GESTIONE E L’ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA

SEZIONE REFERENTI DI PLESSO/PREPOSTI

Ai sensi dell’art.2 comma 1 lettera ‘e’ del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. , il Preposto è colui che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa; pertanto nell’organizzazione scolastica la figura del Preposto è individuata nei Referenti di Plesso.

Negli organigrammi è ben specificato, per ogni plesso, il nominativo del Preposto, incaricato dal Dirigente Scolastico mediante apposita nomina.

SEZIONE DOCENTI

SEZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI