Piano formazione docenti

immagine nel testo

La formazione e l’aggiornamento del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado rappresentano un importante elemento di qualità del servizio scolastico.

Gli interventi di formazione sono finalizzati all’arricchimento e al consolidamento delle competenze professionali necessarie a sostenere i processi di cambiamento in atto e sono volti a promuovere la socializzazione delle esperienze e la conoscenza di processi innovativi.

In tale prospettiva il sistema di formazione, a tutti i livelli, muove dalla consapevolezza della scuola di essere fonte di conoscenza e di riflessione su se stessa.

E’ intenzione di questo Istituto fornire ai docenti strumenti culturali e scientifici per garantire una efficace politica di sviluppo delle risorse umane in funzione dello sviluppo organizzativo e del miglioramento dell’offerta formativa, attraverso qualificate iniziative di prima formazione e di formazione in servizio.